Mandalaterapia

Rinascere divertendosi attraverso la colorazione dei mandala

La creatività è un’energia potente: è una risorsa per affrontare i nostri problemi anche i più complessi senza utilizzare la nostra parte razionale ma affidandosi al nostro inconscio, alla nostra parte più profonda che agisce per associazioni inaspettate, attraverso immagini che emergono spontaneamente conducendoci a scenari inaspettati.

Secondo Carl Gustav Jung, il mandala è un simbolo naturale di totalità che nell’uomo, impresso quale archetipo che nel corso di un processo di maturazione psicologica può presentarsi spontaneamente sotto forma di sogni, immagini interiori o disegni.

Colorare un mandala durante un percorso psicoterapeutico aiuta a portare il paziente dalla confusione, in periodi di crisi interiore o stress, ad un equilibrio interiore. Infatti, crearlo, colorarlo o contemplarlo ci permette di vivere un ‘esperienza di unità con noi stessi, di rinnovare le nostre forze, di apprendere il senso e il valore della non violenza e dell’integrazione (uomo-donna, adulto-bambino, mondo natura-ambiente) e di sviluppare una personalità armoniosa.

Nei mandala le forme basilari sono due: il cerchio simbolo della perfezione spirituale che si ritrova in molte culture e il quadrato simbolo di armonia e perfezione del mondo materiale. Il cerchio disegnato contiene e evoca le nostre parti conflittuali e la forma circolare richiama la sicurezza dell’utero ed equivale a tracciare una linea protettiva intorno allo spazio fisico e psicologico con cui si identifica. 

Il quadrato simboleggia nei mandala i confini psichici della persona e dove sono state incorporate le loro qualità rappresentando gli ambienti, le persone e le situazioni che ci circondano. Comunica fermezza, stabilità e equilibrio e le linee rette presenti nel quadrato suggeriscono razionalità, concretezza, prontezza nell’apprendere e desiderio di riuscire.

Il triangolo è un'altra forma geometrica che troviamo nei mandala. La parte orizzontale evoca la stabilità, mentre i lati il movimento. In natura il triangolo rappresenta il fuoco. Nei mandala, se il vertice del triangolo è rivolto verso il basso viene collegato al simbolo del femminile e se è rivolto verso l’alto al maschile.

I colori nei mandala esprimono pensieri, emozioni, intuizioni e sensazioni fisiche.

Il colore centrale esprime ciò che ha maggiore importanza per la persona in quel momento.  La presenza di un colore predominante rivela di cosa ci stiamo occupando di più.

Il colore usato per il cerchio esterno indica l’immagine di sé che viene presentata al mondo e generalmente rappresenta i confini dell’Io.

L’utilizzo di un colore marcato accentua la simbologia di quel colore e rivela forti emozioni e la scelta di colori tenui esprimono esitazione e incertezza, magari provocate da stanchezza, sfiducia in sé stessi o tristezza.

Colorando i mandala possiamo esprimere i nostri conflitti interiori proiettandoli fuori di noi e allo stesso tempo riceviamo una chiave di chiarezza sui i nostri sentimenti opposti e alla fine della colorazione possiamo sperimentare la sensazione di pace, armonia e pienezza di sentimenti.

Indietro
Indietro

Percorsi di Autostima

Avanti
Avanti

Laboratorio creativo per ragazzi